Lunedì, 28 Ottobre 2013 21:06

STOP AL TEST DI AMMISSIONE A VENEZIA: IL TAR VENETO DICE SÌ AL TRASFERIMENTO SENZA IL TEST

Pubblicato in News

L’ordinanza del 28 ottobre 2013 del Tar del Veneto segna un altro importante successo dello Studio Legale Michele Bonetti Avvocato & Partners nella lotta per la difesa del diritto allo studio.

Il caso in questione riguardava uno studente di Fisioterapia che a causa di problemi personali, aveva deciso di trasferirsi da un’Università ad un’altra, più vicina a casa, ed inoltrava quindi domanda di trasferimento all’Ateneo di destinazione. L’Università, tuttavia, rigettava la domanda ed invitava lo studente a sostenere nuovamente la prova di ammissione per accedere al Corso di Laurea in Fisioterapia, nonostante lo stesso avesse già sostenuto e superato tale test al momento della prima immatricolazione.

Di fronte a tale ingiustizia, il giovane studente si è affidato allo Studio Legale Bonetti & Partners che ha portato all’attenzione del T.A.R. Venezia il caso, censurando il comportamento illegittimo dell’Ateneo che ledeva il diritto allo studio del ricorrente, al quale illegittimamente veniva chiesto di rifare la prova di ammissione, già superata nell’anno accademico precedente.

Il T.A.R. ha accolto tutte le censure proposte ed ha così deciso: “considerato che, ad una prima delibazione propria della fase cautelare, appaiono ricorrere le condizioni per concedere la misura cautelare richiesta; che, infatti, il nulla osta al trasferimento richiesto dal ricorrente non appare, in ogni caso (ossia anche nel caso di iscrizione al primo anno), suscettibile di essere subordinato al superamento del test di ammissione al primo anno (tenuto conto che tale test è stato già sostenuto dall’interessato, con collocazione in posizione utile, nell’anno accademico 2008/2009 in ottemperanza al D.M. 17 maggio 2007), ferma rimanendo l’ulteriore condizione della disponibilità di posti liberi per il secondo anno del corso di laurea in Fisioterapia”.

Download allegati:

Visite oggi 302

Visite Globali 2933015